RPG: che tipo di giochi sono?

Con il termine RPG si indica un Role Playing Game, ovvero un gioco in cui il giocatore interpreta un personaggio di sua creazione in un mondo immaginario. In italiano vengono chiamati GDR, giochi di ruolo.

Gli RPG nel mondo dei videogiochi.

In origine i giochi di ruolo nascono sotto forma di libri di regole che permettono ai giocatori di creare un personaggio con determinate caratteristiche e utilizzarlo per esplorare un mondo inventato da un game master.

Treasure of Tarmin, il primo RPG virtuale della storia

Nel lontano 1982, agli albori del gaming su PC, qualcuno ebbe la brillante idea di trasporre le regole scritte degli RPG nei videogiochi, andando a creare uno dei generi di maggior successo dei nostri tempi.

Le Caratteristiche fondamentali

Cosa distingue gli RPG dagli altri generi? Le Statistiche!

In questo tipo di giochi il nostro personaggio è in continua crescita, nella maggior parte dei casi tramite un sistema di progressione a livelli e\o skill. Tendenzialmente la scelta delle statistiche iniziali definiscono la classe dei nostri eroi dalla quale, a seconda del gioco, potremo distanziarci mano a mano che il nostro personaggio crescerà.

Le statistiche e l’equipaggiamento del protagonista di Final Fantasy X, in questo caso tutte al massimo

Un’altra caratteristica che distingue la stragrande maggioranza dei giochi di ruolo è la possibilità di cambiare gli equipaggiamenti dei nostri personaggi, andando ad incrementare le statistiche necessarie per una specifica build.

Non solo botte negli RPG

Negli RPG di stampo più tradizionale la componente ruolistica non è soltanto un modo per personalizzare i nostri protagonisti, è anche un modo per influenzare il mondo di gioco o la trama stessa.

Divinity Original Sin 2, esempio perfetto di gioco in cui le scelte testuali sono importanti tanto quanto il combattimento

Possiamo quindi fare delle scelte, molto spesso testuali, per convincere un NPC a dirci un segreto, o per terminare una quest senza spargimenti di sangue.

Il LOOT

Con la parola loot si intende il bottino ricavato sconfiggendo un nemico, completando una quest o semplicemente cercando nella mappa di gioco.

E’ una componente fondamentale degli RPG, che spinge il giocatore a cercare continuamente nuove sfide per potenziare il proprio personaggio.

In molti giochi il loot è costituito da armi generate casualmente che rendono la varietà degli equipaggiamenti disponibili quasi infinita.

Le Build sono il bello degli RPG

In conclusione, tutte le stat, gli equip e le skill vanno a dare una forma ai protagonisti degli RPG. Se questa forma ha una coerenza può essere definita una build.

Per ogni RPG più o meno famoso esistono centinaia di siti dedicati esclusivamente alla raccolta delle build più forti create dagli utenti

More Articles for You

Warzone: è arrivata la nuova mappa

Tutta la community di Warzone, tra strizzatine d’occhio della Activision e veri e propri eventi teaser, si aspettava un cambio …

Retrogaming: perché si torna a giocare alle vecchie console?

La tecnologia legata al gaming è in continua e rapida espansione. Ogni anno giungono novità circa consolle previste nel futuro, …